sabato 26 marzo 2011

riflessioni parallele

creato da pochi giorni questo blog ha fatto nascere diverse discussioni interne.
chi lo vuole più politicamente impegnato, chi lo considera un deposito di amenità di vario genere e così via... continua leggere.

Grazie, il dibattito prosegue nei commenti___

28 commenti:

  1. pieffy ha detto...
    io non so fare post comici...la mia vena è sarcastica..ironica...Teti:)

    ti rispondo qui, come sai per discrezione preferisco non interagire con gli altri commenti nei post altrui:)

    come vedi non ho firmato comitato di redazione, ma rendo noto che con te e CAROLINA ci siamo sentite e mi sembra ci siamo trovate concordi sul fatto che sia evidente che l'aria che si respira qui dentro renda alcuni/e particolarmente e inspiegabilmente ebbri/e di gioia:)) in un momento così delicato proprio perchè di passaggio tra la dimensione attuale e quella auspicata che tutti vorremmo__ ecco appunto: come la vorremmo?

    è questo il nodo di questo blog, il resto ha i suoi spazi altrove a cominciare dai reciproci blog:))

    e adesso ditemi se sono stata ancora poco chiara!

    RispondiElimina
  2. Guido Sperandio ha detto...
    (...) Piuttosto, TETI,
    penso a un buon giornalone che come molte testate note provano, sia articolato sia da far coesistere i due aspetti - programmatico originario e comico-ironico-umoristico, ma su due piani, con preminenza al pensiero di base iniziale.
    I due piani potrebbero trovare evidenza anche nell'impaginazione, sebbene non necessariamente.
    Vedi C orriere della Sera: la vignetta di Giannelli vive insieme tranquillamente col contenuto non certo giulivo della prima pagina.

    GUIDO
    piani paralleli ne ho identificati diversi, ma pare vada molto il comico:(
    tanto che il blog è squilibrato (il che va anche bene, ma dov'è il contenuto pertinente che fa spazio a quello impertinente?)
    mi spiace il bagaglino non fa per me! se vuoi rilevare la testata te la cedo!
    il corriere della sera? e secondo te io leggo i giornali?
    mah! ti rimando al post di momentaneamenteovviamente la pazza sono io!!! e mi inchino guardandomi allo specchio:)

    RispondiElimina
  3. "..chi lo vuole più politicamente impegnato, chi lo considera un deposito di amenità di vario genere.."

    chi, chi?
    E' uno spazio libero no? ci vuole il comitato centrale, ancora regole e diktat? Non siamo abbastanza adulti no? Da fastidio cosa? Salta il post se da fastidio, dico io o scrivici qualcosa a commento.

    "..le persone che sono state invitate.."
    Immagino possano sperimentare un labortorio di convivenza dove coesistano diversità.

    ".. dare un contributo di rilevante interesse per gli argomenti che attengono a questo blog"
    La rilevantezza è un parametro oggettivo fastidioso, visto che qualcuno la stabilirà. Rilevante non è solo il serio ma pure la giocosità visto che "Una sorta di contenitore per quei temi e contenuti ritenuti dai più come utopistici o assurdi." ma magari ho letto male, che è una mia specialità.

    "..chiunque entri di passaggio in questo blog.. si aspetta di trovare trattati gli argomenti che sono indicati nella finalità del blog stesso, mi sembra disonesto proporgli post che poco o niente hanno a che vedere con il tema su cui il blog è fondato."
    E' come un giornalino insomma, per quelli di passaggio. E poi qual'è il tema su cui il blog è stato fondato che non capisco mica tanto bene?

    Ho detto la mia :-)
    l'ho detta?
    anarchia

    RispondiElimina
  4. SIMURGH
    non vorrei si finisse per trovarsi in disaccordo anche con chi si è in perfetta armonia.
    è un rodaggio di possibili intese, un quattro chiacchiere al bar (ma non di chiacchiere da bar) forse pretendo troppo a sperare che ciascuno esprima il suo meglio anche qui?
    il mio scopo è identificare tendenze, quello di ciascuno dei partecipanti vorrei conoscerlo. di norma aderisco a iniziative che condivido, ma potrebbe essere diverso per gli altri.
    alla fine potrei farmi fuori io da me medesima, ci sono altre due co_titolari che posso mandare avanti il blog:)
    e vorrei che altri rispondessero al tuo contributo perchè io chi sono?
    il mio parere vale tanto quello di chiunque scriva o legga questo blog.
    mi spiace che del contradditorio di ieri sera si sia perso il post perchè erano ben spiegati i miei principi.
    ho detto la mia, l'ho detta? anarchia e libertà la la là

    RispondiElimina
  5. Chiedo umilmente scusa Teti, ma non avevo proprio capito il "senso" del blog. Non era mia intenzione imbrattare questo spazio libero e strambo ("contenitore di sensazioni strane e anomale"), ma volevo solo condividere con voi (e mi sembrava anche spunto di riflessione per la verità!) una tipica "conversazione" tra persone che si ritengono intelligenti moderne e libere solamente perché scrivono quelle amenità su facebook. Mi sono vergognata per loro leggendole e più le leggevo più mi vergognavo e alla fine mi sono detta "Ha ragione mio marito"!!! Questo è quanto.
    Cancella se vuoi il mio post se lo ritieni anche offensivo oltre che non pertinente. Per quanto mi riguarda...ritento che sarò più fortunata! :)
    Buona giornata. Paola

    RispondiElimina
  6. Teti...il blog i post dovevano essere diciamo la porta..la finestra..il lucernario..chiamiamolo come vogliano che separa questa sensazione strana a volte come dici euforica dalla dimensione reale a quella irreale che in questo momento dovuto anche a tutti gli eventi negativi nel mondo stiamo vivendo...come se dentro di noi fossimo al di la di ogni evnto..come una illuminazione...ma credo che tutto ciò nelle persone porti un tal bisogno di sicurezza..di stabilità..che anche nello scrivere tutto rimane uguale...credo Teti..che quello sensazione che io te..e pochi altri abbiamo condiviso...non sia forse possibile condividere..forse..

    RispondiElimina
  7. qua fra poco rimarrà solo il titolo del blog...spariscono i post..:((((((((((((((((((

    RispondiElimina
  8. Paola lo sai che ti voglio bene..ma permettimi una cosa...staccati da questo bisogno di condivisione con persone che non meritano nulla...vuoi stare su fb?? bene stacci e taglia il cordone ombelicale...non credo che qua ci siamo comportanti scorrettamente..semplicemente questo blog era nato con scopi diversi...e credo che qua ci siano persone intelligenti educate..che rispettano sempre le idee e le opinioni altrui anche quando discordanti..non era un blog...multicolor...aveva una linea editoriale specifica..e questo non toglie nulla ai post messi..che continuano a sparire..basta mi ritiro nella mia stanza senza..tortura...

    RispondiElimina
  9. PAOLA
    ti ho già scritto in privato che il post non era inedito e pertanto violava le regole:))
    ma non è cancellato!
    sta in camera di tortura e appena superato da altri lo reintroduco.
    sono tempi in cui è bene buttar via niente:))
    la camera della tortura è nata per questo.
    ci si sta a decantare ma poi si torna in chiaro e rintracciabili dall'indice autori e argomento:))
    così che ciascuno possa seguire il suo filo conduttore senza "intralciare" il discorso in corso:))
    se avete suggerimenti più consoni a far sì che ci si confronti seguendo i fili dei diversi argomenti (soprattutto di quelli pertinenti) ditelo.
    io immagino un giorno quando si posteranno i pareri su un tema comune, mettiamo sia la morte___se ci si infila una barzelletta erotica in mezzo ovvio che c'entri poco!
    quindi va in camera di tortura!
    poi, però torna a essere pubblicata!
    dopo un paio di giorni il post torna al suo posto.

    RispondiElimina
  10. Ma io non sto condividendo proprio nulla con persone che non meritano nulla o almeno non più! Semmai volevo condividere con voi una cosa che mi ha lasciata sconcertata e mi ha fatto ridere allo stesso tempo tutto qui. Poi che cosa c'entra dire "vuoi stare su fb?? bene stacci e taglia il cordone ombelicale"?!
    Io rispetto sempre le idee e le opinioni altrui Grazia, ma mi ritengo anche libera di esprimere la mia e pensavo di poterlo fare qui. Non avevo intenzione di offendere nessuno nè di imbrattare questa pagina.
    Non avevo capito la linea del blog, ho chiesto scusa, il mio post si trova nella camera della tortura, forse sarà cancellato, più di questo non so cos'altro dire.

    RispondiElimina
  11. Paola..perdonami forse scrivere spesso non è semplice come parlarsi. Non credo tu abbia imbrattato..o altro questo blog..anzi..credo tu sia in quella dimenzione perfetta...e la mia espressione relativa a fb non era perentoria..o offensiva..solo che noto quanto sofferenza ti arrecano le persone...su quel portale...come succede su altri portali..come è successo a me su libero...essendo stato il primo portale a cui mi iscrissi avevo un legame forte...e ho sofferto molto quando mi sono resa conto della cattiveria che c'era..quindi tra alti e bassi sono riuscita a tagliare quel cordone ombelicale..e stare su libero in maniera più razionale...ecco cosa intendevo..sicuramente non sarà così per te...ma non era mia intenzione essere sgarbata o offensiva.

    RispondiElimina
  12. Questi sono i motivi per cui i miei blog non hanno una linea editoriale stabilita. Perché non mi andava di limitare gli argomenti, selezionarli e fare un blog di cose piu' o meno tutte uguali. Io credo che in un momento in cui la libertà di espressione è seriamente sotto attacco come non accadeva dai tempi del fascismo ogni spazio debba poter contenere quelle che sono - appunto - libere espressioni dei pensieri.L'idea che un post debba essere considerato fuori luogo e messo nello stanzino delle scope e degli stracci non mi fa impazzire particolarmente, ecco. E inoltre non ho ancora capito quali dovrebbero essere questi argomenti inediti, quali devono essere le cose di cui dover parlare se non quelle che piu' o meno ci riguardano tutti, che siano di politica, d'amore, di sesso o religione e quanto e tanto altro.

    RispondiElimina
  13. CRI_CRI
    beh, pure io ho momentaneamente che è variegato:)
    ti faccio un esempio: prendi una rivista di giardinaggio.
    è specifica sul mondo vegetale.
    allo stesso modo questo blog intende esaminare e scoprire, individuare, coltivare, argomenti paralleli, che non riguardano direttamente l'attualità e il resto di contingente.
    anche la pittura e le arti fanno parte del momento attuale, ma hanno un loro campo di intervento e azione.
    ho descritto al mio meglio cosa intendevo venisse proposto.
    al momento non saprei dirlo diversamente.
    è un po' come quando scrivi aforismi o pensieri avulsi dal piano concreto, anche tu spesso crei parentesi nel tuo blog.
    è un po' questo che intendevo, riflessioni e considerazioni valide al di fuori del tempo e dello spazio.

    RispondiElimina
  14. Teti..ci abbiamo provato...ma credo che ci sia di base una incapacità di comprensione.

    RispondiElimina
  15. PIEFFY
    beh, il tempo c'è__ rimedieremo:)
    qualcun'altro c'è oltre a te e me, non li elenco per scaramanzia, ma a 10 arriviamo comodamente:)

    RispondiElimina
  16. PIEFFY
    per esempio vedo adesso che si è aggiunta Emanuela:)) che approfitto per salutare!

    RispondiElimina
  17. Veramente Grazia, a me sembra di avere capito molto bene invece, ecco perché dico che non mi piace l'idea di fare blog con l'insegnante che dà l'incipit del tema da affrontare. Io cambio umore dieci, quindici volte al giorno, e nel blog che ho di là si vedono tutti, quei cambiamenti, perché io voglio che si vedano.Se voglio collaborare ad una rivista, andrò a scrivere nella rivista. Non è un problema eh? ci vogliamo tutti bene lo stesso...-))

    RispondiElimina
  18. Finora non ho scritto nulla su questo blog perché non avevo ben capito "cosa" scrivere. E, onestamente (capatosta sono!) qualcosa mi sfugge.
    Nel senso: o tutti siamo invitati a scrivere quello che vogliamo con una certa discrezionalità e libertà, o dobbiamo rispettare una serie di condizioni che leggo scritte sopra.
    Una cosa, purtroppo, potrebbe escludere l'altra. Infatti si verificano casi come quello di Paola. Come profilo_di_donna nemmeno a me piace il sistema della stanza di decompressione, o sgabuzzino o camera di tortura che dir si voglia. Se qualcuno è stato chiamato a scrivere qui è perché piace il suo stile e la sua voce. Qualunque cosa quello stile e quella voce vogliano esprimere. Altrimenti si procede semplicemente a designare (e ad imporre) delle regole "editoriali" (santo cielo, questo è solo un blog non una testata giornalistica) e si spiega che a quelle e solo a quelle ci si deve attenere. Ma non spacciate questa linea con quella della "libertà", che è un'altra cosa.
    A me potrebbe star bene, ad esempio, ritagliarmi uno spazio/rubrica, come un microblog nel blog. Un po' come accade per i giornalisti de La Repubblica o de La Stampa che curano dei blog monotematici sui siti dei quotidiani. Scelgono un argomento in base alle loro peculiarità e lo affrontano.

    Detesto la prolissità. Me ne scuso.

    RispondiElimina
  19. MIA_EURIDICE
    è come hai detto.
    prendi te. mi piace come scrivi.
    ti seguo da un po'.
    ora immagina di postare qui adesso che so? invento: un pezzo di articolo preso da un giornale dove si parla dell'unghia incarnita di giulio cesare.
    ___ permetti che io rimanga leggermente basita?

    RispondiElimina
  20. Rido. Giulio Cesare aveva un'unghia incarnita?
    Ma tu pensa...

    Sai, Teti, forse per qualcuno questo posto poteva diventare, o essere, il luogo del diversivo. Cioè: io non credo che scriverei qui quello che scrivo già sul mio blog. Che senso avrebbe?

    Dovrei cercare argomenti, parole, motivi diversi. Il fatto è che non so ancora quali (parlo per me...)

    RispondiElimina
  21. MIA_EURIDICE
    è esattamente quello, infatti immaginavo che restasse silente e disabitato invece è stato ben accolto ma probabilmente frainteso perchè è tutto il giorno che spiego a uno ad una che non intendevo che dovesse diventare una discarica o un minestrone.
    davo per scontato che ciascuno/a si sarebbe espresso come fa sui propri blog, nel suo linguaggio, solo in modo leggermente più spregiudicato e appunto libero, ma ognuno con il suo stile:))

    RispondiElimina
  22. Capisco.
    Io, invece, stavo pensando (parlo sempre per me) di ritagliarmi qui dentro uno spazio leggermente diverso. Ad esempio: come sai io leggo abbastanza ed amo i libri. Potrei occupare uno spazio parlando di questo. Lo faccio anche nel mio blog, di tanto in tanto, ma qui potrei fare solo quello. Come ho scritto sopra: ognuno potrebbe curare una sorta di "rubrica" personale tenendo fermo una sorta di tema principale. Ma pensare di pubblicare qui cose simili a quelle che pubblico sul mio blog mi sembra una sorta di ripetersi quasi noioso.

    RispondiElimina
  23. MIA_EURIDICE
    sono certa che prima o poi ti verrà l'estro di mettere qui qualcosa di inedito.
    l'idea in futuro era quella di darsi un tema o seguire o collegarsi a un post che ci appassiona di più o sentiamo vicino.
    la rubrica va benissimo, l'indice per autore e quello per argomenti nascono proprio con quell'idea!!!!
    scegli un tag e il gioco è fatto!
    vedi che non è complicato capire lo spirito del blog.
    anche io e CAROLINA per esempio vorremmo fare post collegati, come un discorso o un racconto a puntate___

    RispondiElimina
  24. tutto si può dire tranne che sia un blog noioso questo...la tua idea è encomiabile...ma 100 autori che scrivono nello stesso blog...potrebbero farti ricoverare alla neuro...peggio "della camera di tortura"...che potrebbe trasformare questo blog...nella vera "camera di tortura per te"...^__^

    per come la vedo io ognuno dovrebbe scrivere un post attenendosi alla lista dei tag che hai messo..
    ogni e delirii

    Giochi di parole

    Sentimenti mistici e irreali

    Estinzione e/o rinascita

    Cosa porto con me?

    Non so più dove sono

    poi hai aggiunto altri 3..( fra cui il mio)...adattandoti...
    da parte mia posso attenermi alla lista dei tag originali...
    ciao un saluto a tutti di un bellissimo sabato sera ^____^
    Ferikiko

    RispondiElimina
  25. FERIKIKO
    approfitto per dire che 100 è il limite della piattaforma, io mi accontento di molto meno:))
    (sono inflessibile sulla qualità, ma della quantità mi interessa poco:)
    anche a te buon sabato sera ^__^

    RispondiElimina
  26. Ora ho capito, ho postato prima di leggere il regolamento quindi accetto la tortura dell'epulsione momentanea del mio post (visto che è pubblico nel mio blog), però invece di tortura si potrebbe dire "sospensione momentanea"? tortura è davvero un pessimo termine.

    RispondiElimina
  27. NEMESIS
    ma no, dai___ te lo avrei detto:)
    però di norma andrebbero inediti o per lo meno non in contemporanea.
    :)

    RispondiElimina