lunedì 9 maggio 2011

Curioso elemento il tempo


Un beso dura lo que dura un beso
un sueño dura lo que dura un sueño
el tiempo dura lo que dura el tiempo
curioso elemento el tiempo.


Non credo a nulla, perchè credo a tutto. Credo che il tempo, così come viene normalmente inteso, sia solo un'invenzione di comodo, un tentativo di imprigionare l'intangibile, di razionalizzare l'incomprensibile. Noi esseri umani lo facciamo sempre perchè vivere civilmente significa inscatolare tutto, ma non c'è nulla di più soggettivo e falso dello scorrere delle lancette nell'orologio. Guardo mio figlio che è più alto di me e che solo ieri reggevo nell'incavo del gomito, e guardo mio zio che si staglia immenso come un pioppo davanti alla bimba che sono. Quella che regge il neonato e osserva l'altissimo zio sono la stessa persona, eppure, secondo le convenzioni, le separano trent'anni. E che dire poi di quelle giornate passate di corsa, tra mille commissioni frenetiche, col cuore il gola e il fiatone, giornate di tempo che sembra non bastare mai, quando quelle stesse commissioni, fatte con cuore e con passo leggero, in tutta calma, vengono svolte nello stesso tempo ma con l'impressione che la giornata sia ancora lunga? Sì, il tempo è un curioso elemento, non c'è che dire. Può pesare come un macigno e sembrare agli sgoccioli, o avvolgerci lievemente e parere infinito; è lo stesso elemento con mille consistenze diverse, sapori contrastanti e opposti, quello che è troppo breve eppure è troppo da sopportare. Credo che alla fine l'unica sia di lasciarselo scivolare addosso: come viene, viene.

One must decide
one's own age
on a daily basis.
Yanagi Miwa

5 commenti:

  1. il disorientamento spazio temporale è tra i primi segnali di avvicinamento alla 4a e 5a dimensione:))
    poi il delirioooooooooooooooo:))

    RispondiElimina
  2. ecco, ci manca giusto il delirio e poi sono a posto!

    RispondiElimina
  3. Io so che il tempo che mi rimane é certamente inferiore al tempo che ho vissuto e che occorre prepararsi, come si può, al tempo di quando non avremo più tempo

    RispondiElimina
  4. teoricamente il tempo che mi rimane potrebbe essere uguale o inferiore a quello che ho vissuto, che è passato in un battito d'ali di mosca, mentre questo tempo davanti a me pare insopportabilmente lungo, ma credo che sia perchè in questo periodo sto nel limbo.

    RispondiElimina
  5. Credo che miglior perla di saggezza, sia racchiuso in quelle parole finali: come viene, viene. Come un viaggio, un viaggio carico di suggestioni e metafore, dove all'improvviso appare... il linguaggio semplice della vita.

    RispondiElimina