giovedì 23 giugno 2011

A mezzogiorno del giovedi



A mezzogiorno ero ancora dentro ad una bocca scura.
Una gazza nera stava immobile agguantata ad un filo elettrico.
Ero dietro la vetrata di un bar e guardavo fuori.
Avevo il cellulare in mano. Sul messagio era scritto "Ho bisogno di parlarti"
L'avevo ricevuto ieri sera alle 22 e 46. Stavo giocando a bigliardo al Foster a quell'ora. Non gli ho risposto.
Mi sentivo come dentro una bocca scura, dove la sintassi si mescolava al sangue diventando una pastura. Ho pensato di funzionare per rimozini e rimpianti.
"Ho bisogno di parlarti"
"Io non ho bisogno di sentire quel che hai da dire". Potevo rispondergli.
Avevo paura potesse farmi troppo male.
Ed io ho bisogno di una scorciatoia lenta e di una vita che mi menta.
Sentivo il suono spento di ogni sentimento dietro quella vetrina, assieme ai suoni attutiti del traffico nella strada. L'autista di un autobus dava un colpo di clakson passando e poi salutava con la mano.
Mi son accorto poi andando via. Che roba è quella la sugli stivali? Poi mi è venuto in mente che è il borotalco.
Come mai non ci si mette piu il borotalco? Una volta dopo il bagno ci si metteva sempre il borotalco sulla pelle. Una bella passata. Anche i barbieri, mi ricordo, quando ero piccolo, alla fine te lo buttavano sul collo. Come mai?
Quel borotalco la, sugli stivali, invece è quello che ho usato per far scivolar meglio la stecca del bigliardo tra pollice e il cavo prima dell'indice.
Poi l'ho spazzolarlo via.Poi ho avuto questo pensiero qua attorno a mezzogiorno.

11 commenti:

  1. non lo so caro SIMURGH io ho smesso da tempo;)

    Non mi sentite mentre busso
    yeah, avete delle scarpe di raso
    yeah, avete degli stivali di plastica
    avete tutti degli occhi di cocaina
    yeah, avete una nuova varietà di speed-freak
    non mi sentite mentre busso alla vostra finestra
    non mi sentite mentre busso alla vostra porta
    non mi sentite mentre busso sotto alla vostra strada sporca, yeah
    non mi sentite mentre busso, ahh, siete addormentati?
    non mi sentite mentre busso, yeah, buttatemi giù le chiavi
    bene
    mi sentite suonare i rintocchi della campana
    mi sentite cantare dolcemente e piano
    ho chiesto l'elemosina sulle mie ginocchia
    sono stato preso a calci, aiutatemi per favore
    mi sentite mentre mi aggiro
    vi porterò giù
    mi sentite mentre mi aggiro
    yeah, ho i piedi piatti adesso, adesso, adesso, adesso
    mi sentite mentre mi lamento
    e tutti, tutti intorno alla vostra strada adesso
    mi sentono bussare
    e tutti, tutti intorno alla vostra città.

    Can't You Hear Me Knocking

    ps --> associazioni: borotalco=cocaina:)
    che poi mi riprendi che commento strana (cosa per altro risaputa e notissima:))

    RispondiElimina
  2. SIMURGH
    il borotalco ti ha fatto dimenticare per un attimo il messaggio ricevuto. Che poi io dico, ma se un* ha bisogno di parlarti...perché te lo scrive invece di parlare?

    TETI
    strepitosi i Rolling Stones!

    RispondiElimina
  3. (A me non è andato mai via di moda il borotalco.) Ma tu guarda che pensieri per mezzodì...

    RispondiElimina
  4. SIMURGH
    chissà se il gioco del biliardo ha a che vedere con quel che si dice del tiro con l'arco?
    il video è un piccolo regalo per un prossimo post;)
    (trovato per caso mentre cercavo uno sparo rallentato. anzi ora mangio e poi continuo la ricerca)

    RispondiElimina
  5. TETI
    sarebbe stata una buona occasione, per un bel tiro di coca si, quella la, ad averne me lo sarei anche fatto, mi sà.
    Ci calza poi la canzone dei rolling. Sarebbe da aggiungerla al post. Quasi quasi. Si puo?
    Non mi sentite mentre busso?
    yeah, avete delle scarpe di raso?
    he he

    RispondiElimina
  6. PAOLA
    Esatto! E' uno dei miei processi mentali, una via di fuga all'angustia, il repentino cambiamento di pensiero, prendere una via laterale, imboscarmi insomma. E' pensiero debole il mio.Al borotalco.

    Nel caso specifico, quel chiedere, quel bisogno di anticiparmelo è, penso, un modo d'esser garbati. Non erano argomenti piacevoli per nessuno dei due. Devi essere pronto per poter ascoltare. E poi è sconsigliato se si è arrabbiati. Non ne vien fuori mai niente di buono. Non farmi parlare

    RispondiElimina
  7. AVIATRICE
    davvero sei una tipa da borotalco?
    Adorabile

    RispondiElimina
  8. TETI ancora
    Che si dice del tiro con l'arco?
    Il bigliardo come una via per lo zen? Una pratica possibile? Non l'ho letto quel libro ma, penso si possa trovare in ogni atto del pensiero e del gesto, volendo, una via per lo zen. Aprirsi al vuoto come rappresentazione mentale. Proverò.

    Grande il video si. E' una buona idea per un post. Grazie millemila volte, anche per avermi pensato

    RispondiElimina
  9. Preferirei che una persona, pure che avesse brutte cose da dirmi, mi preparasse a voce...e non delegando ad una "macchina" e ad una frase scritta su un display il compito di ingentilire nella mia testa la brutta notizia.
    Ho bisogno di parlarti.
    ...e io invece ho bisogno di sentire la tua voce, il tono che usi, qualsiasi suono che mi faccia immaginare e capire cosa starai per dirmi!

    ...ma prima...quando non c'erano i cellulari...ci si scriveva per caso un telegramma con su scritto "ho bisogno di parlarti"?

    Questo volevo dire io. Sorry.

    RispondiElimina
  10. PAOLA
    hai visto che mi ha messo i rolling stones teti nel post?
    Paola ma tu non hai un blog? A me piacerebbe venire a leggerti, sai?

    Ho capito si quello che intendevi, anche prima. Mi scrive "ho bisogno di parlarti", intanto per vedere se posso, se non sono impegnato, se sono dell'umore giusto per ascoltare e, per educazione. Questa persona abita lontano. Magari ci si puo vedere per video conferenza, sul display. Lei voleva telefonarmi e io non volevo sentirla.
    Poi, in effetti, ci siamo sentiti e tutto si è rimesso a posto.
    Nel momento destinato ad osservare quel che ci accadeva per fare questo post che doveva essere multiplo, a me accadeva questo e ho cercato di desrivere le sensazioni.
    Grazie comunque paola per la tua attenzione e interesse. Spero di ricambiare. Ciao.
    maurizio

    RispondiElimina
  11. PAOLA
    lo vedi???
    cosa ti dico sempre? e apri sto blog!


    SIMURGH
    intanto l'ho convinta a scrivere qui, ma diciamoglielo ogni tanto che lo faccia sto blog!!

    ps ribadisco, siccome ricevo le notifiche di tutti leggo i messaggi di tutti per mail:))
    che poi se anche non fosse così spierei comunque, ma in ogni caso qui me la servono su un piatto d'argento:))

    RispondiElimina