martedì 9 agosto 2011

Volevo essere un cronopio

HO SEMPRE VOLUTO ESSERE UN CRONOPIO






Charlie Parker era un cronopio CLICCA. Fabbricava scale di note che rapidissimo ti faceva salire tenendo chiusi gli occhi ti trovavi dove i gradini finivano ma tu continuavi a salire ancora piu su, fin dove non si sà. Io una volta son arrivato cosi su da credere di essere un simurgh. Poi ho continuato a crederci anche se sapevo che non era vero. Però "the bird" deve pur avercela avuta qualcosa a che fare con il simurgh


Istruzioni per salire le scale di Cortazar

Le scale si salgono frontalmente, in quanto all'indietro o di fianco risultano particolarmente scomode. La posizione naturale è quella in piedi, le braccia in giù senza sforzo, la testa eretta ma non tanto da impedire agli occhi di vedere gli scalini immdiatamente superiori a quello sul quale ci si trova, e respirando con lentezza e ritmo regolare. Per salire una scala si cominci con l'alzare quella parte del corpo posta a destra in basso, avvolta quasi sempre nel cuoio o nella pelle scamosciata, e che salvo eccezioni è della misura dello scalino. Posta sul primo scalino la suddetta parte, che per brevità chiamiamo piede, si tira su la parte corrispondente sinistra (anch'essa detta piede, ma da non confondersi con il piede menzionato), e portandola alla'altezza del piede la si fa proseguire fino a poggiarla sul secondo scalino, sul quale grazie a detto movimento riposerà il piede mentre sul primo riposerà il piede. (I primi scalini sono sempre i più difficili, fino a quando non si sarà acquisito il coordinamento necessario. Il fatto che coincidano nel nome il piede e il piede rende difficoltosa la spiegazione. Fare attenzione a non alzare contemporaneamente il piede e il piede).
Giunti con questo procedimento sul secondo scalino, basta ripetere a tempi alterni i suddetti movimenti fino a trovarsi in cima alla scala. Se ne esce facilmente con un leggero colpo di tallone che la fissa al suo posto, dal quale non si muoverà fino al momento della discesa.
(Julio Cortazar - Storie di Cronopios e famas - Einaudi)

«Chiunque non legga Cortázar è condannato».
Pablo Neruda


Un cronopio fa partire il video, poi ne apre un'altro uguale si youtube e fa partire anche quello che cosi si sovrappongono sfalsati gli a solo. Venga come venga saranno inusuali armonie del caso riproducibili in infinite combinazioni e varietà. I cronopio fanno cosi.









Istruzioni per salire le scale di Charlie Parker

"Vivevo sempre in una specie di stato di panico, dovetti dormire nei garage. Ero completamente disorientato. La cosa peggiore era che nessuno comprendeva la mia musica."Le scale di Charlie Parker salgono attraverso una velocissima elisse, l'impressione è che possano attorcigliarsi su di sè, alle volte gli è accaduto e allora tu devi salirci di tre quarti per prendere il ritmo. La stessa elisse della sua autodistruzione Essendo, tanto per dare l'idea, del tipo scale a chiocciola, lo scorrimano è indispensabile nel salirci con un tre quarti. Scale di note su cui è facile scivolare perchè son tonde, anche se hanno quella specie di uncino.Le scale di Charlie Parker che san solo salire, non necessitano di gambe e piedi e son loro che ti salgono dentro. Ti tocca andargli dietro e loro ti portano su assieme a Stravinsky e Schomberg se passavano di la. Le scale di Parker son piene di sbalzi e quasi mai usano punteggiatura, consonanze e dissonanze si, a gradini. Le scale di Parker van fatte di corsa., E senti i tuoi passi fare be bop be bop. Gradini che si dovrebbero fare in ginocchio ma non lo fai perchè non c'è tempo. Il suo è un beat che è ascesi estatica e salvezza ascetica, una via di salvezza che lui ci ha mostrato. Un misticismo in quella ricerca di assoluto che le note spingono all'in sù, sempre piu su, a grumi che prendono forme a spirale, come le scale, che le sue sono a chiocciola; carnali, frenetiche, che sviscerano in tutti quelli battuti in partenza. Ogni sua note che nei gradini sale è un tributo alla verità dell'istante. La sua è arte della fuga, come in bach, come in amore vince chi fugge, o che se fuggi puoi dopo combattere ancora.

(simurgh)



Per esempio Miles davis non era un cronopio ma un fama.
« Suonare con Bird mi piaceva, ma non potei imparare molto dal suo modo di suonare perché era troppo originale. Bird era un solista ed era, come dire? isolato. Non si poteva imitare a meno di copiarlo e non si poteva copiarlo a meno di essere dei sassofonisti.. Non c'era nessuno che sapesse suonare come Bird allora, e neanche oggi c'è. »

Chet Baker invece era un cronopio

«Chiunque non legga Cortázar è condannato».
Pablo Neruda

1 commento:

  1. Istruzioni per salire le scale di Teti. Intanto bisogna vedere che scale. Le scale a pioli devi stare attento al baricentro o il sedere ti porta giù, quelle del pollaio meglio avere scarpe vecchie che uno su due scivola nel guano, le antincendio mai guardare di sotto, se a chiocciola vanno percorse sempre all'esterno perché altrimenti puoi storcerti una caviglia, gli scaloni sono sdrucciolevoli e irregolari, mai distrarsi. Le scale di casa dipende, ce ne sono di tanti tipi, in ogni caso son sempre un modo di fare ginnastica, quelle della chiesa hanno una serie di avvertenze speciali e necessitano di fede, per andare in soffitta, meglio portarsi una luce e in tutti i casi, la scala è comodo scenderla più che salirla a meno di avere un ginocchio incriccato. Per gli atletici il ritmo d'ascesa è diverso da quello dei pigri che di solito preferiscono l'ascensore precludendosi così il piacere della visione che hai ben dato nel pezzo centrale del post che, nonostante io sia notoriamente pigra è comunque molto apprezzato!
    click

    RispondiElimina