lunedì 19 dicembre 2011

quale mito



… il diavolo è solo una scusa. Quello che potreste vedere non è altro che il riflesso della vostra immagine. Chi vi fa dire oscenità spaventose siete voi stessi interpellati in maniera fugace, incapaci di conoscere, limitati dalla smania di potere. Nessuno vi afferra dal basso, nulla piomba dall'alto su ali piumate. La vostra mediocrità è già tragedia. La commedia si appropria ormai dell'ottusità, della miseria dello spirito. Voi stessi vi avvoltolate marci e in via di decomposizione. Potrebbe diventare così semplice tentare nuove possibilità salvifiche. Sento una putrida palude nella quale c'è rischio di sprofondare, ma vedo una dimensione surrealista, dipinta con maestria e incommensurabile arte; sono travolta da una vertigine, vivo un'esperienza sensoriale annichilente, viro verso la trasformazione. Il paradosso: una visione, non vorrei più riemergerne. Vorrei continuare a sperimentare spingendomi forte verso una comprensione dell'incredibile. Reazione sperata, significante: fuori dalla povera realtà, dentro il mito. In principio era l'azione. Faust. Poche parole poco esplicative per non dire ch'ho goduto del film di Aleksandr Sokurov.

Niente di più, solo le immagini splendide di un amico che nell'arte si perde e dell'arte si folgora. Qui La quadratura del cerchio.

6 commenti:

  1. quale zampata!
    più leonina che doratamente lucertolesca:)
    la cerchiatura del quadro poi potrebbe fare sia cornice parallela e sia da contenuto.
    invitiamo SerVlad!
    entrambi i gemelli veneti e altro ancora.
    apriamo una nuova sezione sui belzebù!
    mettiamoci l'inferno in casa così che la vita si biforchi adesso, una nel gelo e l'altra nel fuoco!

    RispondiElimina
  2. tu sei la mia stella cometa… scherzo! ;) comunque questa è la direzione giusta! Credo che sia fuori adesso. Appena ritorna lo contatto o arriverà da solo! Bravo ragazzo!

    RispondiElimina
  3. Mi sento, come dire, chiamato in causa. ;)

    Non posso che ringraziarti mia carissima amica per le splendide che hai condiviso con i miei scatti.

    E' una sensazione, manco a dirlo surreale.

    Per la cronaca..la cerchiatura del quadro mi piace! ;)

    RispondiElimina
  4. @SerVlad: :) Quando vuoi caro potresti anche pubblicare qua i tuoi scatti, i tuoi commenti e quelli dei pezzi musicali che ben sottolineano la magia e incorniciano…

    @Ernest: e noi lo conoscevamo già! ;)

    RispondiElimina