mercoledì 20 maggio 2020

estinzione

'allora, quali sono gli elementi utili al riconoscimento?'
'so per certo che quella stessa persona incontrata davanti al monte di pietà, si trovava il giorno successivo nell'ospedale dove svolgo l'attività di volontariato, le telecamere potranno confermarlo'.
'si ricorda all'incirca l'orario?'
'perfettamente perché ero a fine turno, alle 16 in punto'.
'sa dire cosa facesse in reparto?
'cercava ginecologia, era trafelato e dimesso come lo avevo visto il giorno prima, lo stesso sguardo accigliato e ugualmente sgarbato e scontroso, come temesse che lo avessi appunto riconosciuto'.
dunque a quel punto gli pesava sulla testa anche l'accusa di essere uno scippatore quando il castello kafkiano comincia a traballare per crollare definitamente grazie al dossier arrivato dalla val seriana con tanto di comprovate testimonianze sul ricercato, i suoi movimenti e la sua provenienza.
pm e gip cominciarono a subdorare 'una verità ancora più complessa di quanto fosse la già intricata vicenda' come fu dichiarato alla stampa.
mentre ancora attendeva la revoca del divieto di espatrio, ma poco valeva dato che a nessuno era ancora concesso nemmeno di cambiare regione, si arrovellava su quell'ipotesi, per lui sconvolgente, di avere un gemello criminale che di santo aveva solo l'onomastico.
rinnegarlo, giudicarlo, ignorarlo, conoscerlo e magari scoprire affinità pericolose rimaste latenti per la prima metà della sua vita?
a lei poco importava chi fosse tra i due il buono e chi il cattivo e da quando era stato affidato alle sue premure dalla caposala del reparto in cui era stato ricoverato per le ferite riportate nel conflitto a fuoco durante l'arresto, lo curava amorevolmente esattamente come faceva con tutti gli altri pazienti.
si sentiva solo un po' disorientata per via di quella data di nascita così simile a quella che la riguardava, ma prese la cosa come un segno di avvicinamento al momento che aspettava da una vita.
'Marta?'
'sì, sono io, lei è Primo, vero? e la signora immagino sia Martina...'
'in verità mi chiamo Marta anch'io, però preferisco Martina.'
'posso darvi del tu?, in fondo potrei essere vostra madre... sei venuto a conoscere tuo fratello?
'solo uno sguardo dal vetro, so già troppe cose sgradevoli sul suo conto, invece abbiamo deciso di rintracciare i miei genitori, o quanto meno mia madre, ma da quanto risulta dalle carte quel 14 maggio non ci furono parti gemellari in nessun ospedale, sarà una lunga ricerca'.
con la discrezione che l'aveva sempre contraddistinta rispose con un laconico: 'allora vi faccio i miei più affettuosi auguri' senza condividere o accennare all'analogia tra i due casi.
avrebbero potuto rivedersi una volta che si fosse riusciti a risalire all'errore di trascrizione dovuto a un ritardo nella registrazione delle nascite, ma Marta se ne andò prima.
anche lei per covid come il suo caporedattore, la vecchina di terrusso, il maestro di musica in pensione dell'ultimo piano, il panettiere e il pescivendolo del quartiere, l'agente che l'aveva arrestato, lo scontro letale del rider che gli portava la pizza nei giorni in cui gli era sembrato che ovunque transitasse la sua ombra lasciasse aliti di morte per chi lo incontrava o si trovava a ricalcare l'orma dei suoi passi.
'che voleva il giornale?' 'un breve racconto da pubblicare in sette puntate ispirato alla mia vicenda'.
'hai già in mente qualcosa?'
'più o meno, diciamo un giallo su un feroce serial killer invisibile, sfuggente, mutante, nato da un insieme di errori umani che ha come sue potenziali vittime ogni singolo rappresentante del genere umano e che lascia come unica traccia sul luogo del delitto un animale che in qualche modo assomiglia al suo ultimo giustiziato, essendo che è appunto convinto di compiere un atto di giustizia divina.' 
'poi arriva un novello noè che li carica tutti su un'arca per marte?'
'no, fa fuori anche noè, così il mondo se ne starà una buona volta in pace, felice e contento'.
'e Angela?'
'gioca con gli altri bambini come lei più intelligenti degli avi che hanno avuto la sfortuna di avere'. 

Nessun commento:

Posta un commento