sabato 9 aprile 2011

Gli specchi dovrebbero farci muovere l'intestino

E' curioso questo fatto. E allora da qualche giorno metto della granella vicino al campo, dietro lo stabile dove lavoro, per i fagiani che girano e si accoppiano la, che è una sorta di riserva di ripopolamento. Mi aveva incuriosito notare che andavano a scagazzare davanti alle due entrate. Colpa tua mi avevano detto che gli metti il mangiare. Mica glielo metto davanti alle porte. Cosi ho pensato che, siccome le porte sono a specchio e non si vede dentro, il fagiano ha scoperto che dentro la doveva esserci un altro fagiano maschio. Non era mica tanto contento di questo fatto. Un altro maschio nel suo territorio. Di sicuro lui non sapeva niente di specchi e che quello che vedeva era sè stesso. Magari ha anche dato dei colpi allo specchio con il becco, oppure si è azzuffato. Gli sarà venuto anche il nervoso. Cosi ho pensato che ha scagazzato la davanti alle porte d'entrata per segnare il territorio. Poi ho pensato che dovremmo farlo anche noi, se le parole non bastano a capirsi, per questioni di "territorio" che ognuno puo sentire come invaso da altri. Caghiamogli davanti alla scrivania o sulla macchina o fuori della porta di casa tutti i soldati si mettono la a farla al confine tra due stati. Non so se a Lampedusa va bene.

Immag0125 by simurgh2
Immag0125, a photo by simurgh2 on Flickr.

.


Il giorno dopo di questa teoria, per cui anche Darwin si sarebbe complimentato e Il Manifesto mi avrebbe chiesto un breve saggio da pubblicare, la signora delle pulizie che viene a fare gli uffici qua, mi ha detto che aveva preso un tremo, quando era giu da sola, perchè sentiva questi colpi che non sapeva da dove venivano, fin che si è accorta che c'era un fagiano che batteva con il becco contro il vetro, contro se stesso e l'immaginario maschio usurpatore. Questo accade nella porta a specchio di dietro mentre, quella davanti, se è orario che lo stabile è aperto all'utenza, le porte si aprono automaticamente e il fagiano, mi sà che davanti non viene perchè c'è sempre movimento di auto e persone. Ho trovato il fagiano in quelle condizioni li e l'ho fotografato. Sempre nella teoria che esporrò su Il Manifesto sosterrò questa convinzione sulla potenza del pensiero dei fagiani. Allora il fagiano, si vede in un momento di momentanea quiete sul piazzale e venuto nell'entrata davanti e si è visto sullo specchio ed ha cominciato ad agitarsi. Le porte hanno un sensore per l'apertura automatica e queste si son aperte. A quel punto è uscito il fagiano che l'altro non credeva affatto il suo riflesso ma era un fagiano vero. Nel fagiano non c'è scarto tra realtà ed immaginario e le due dimensioni si intersecano innescando, quando succede, furie esplosive. Al combattimento non si è assistito ma gli esiti son visibile. Squarciato tutto un fianco. E si vede. Esporrò con maggiore precisione e dettagli la teoria che sostengo, sabato prossimo nell'inserto Alias de Il Manifesto.

6 commenti:

  1. sperando che non togli il poste cancelli lo spiegone:
    allora entri nella BACHECA e trovi due finestre una di parallelamente e una di una volte per tutte non si sa mai.
    ciascuna ha le sue specifiche opportunità di gestione ecc.
    scegli NUOVO POST in quelle (opzioni) che attengono il blog su cui vuoi pubblicare e tutto va dove vuoi che vada:)
    oltretutto l'uso di bacheca è utile per te che non hai il blogroll perchè ti segnala i nuovi post dei blogger che segui:), ci vedi le statistiche, insomma è una pagina utile e dilettevole:)
    (se ti interessa c'è un seguito attaccato al tuo su a ruota libera, se ti interessa da amico sbaffato darmi un consiglio ma anche no, tanto oggi vi odio tutti!)

    RispondiElimina
  2. Oggesù ... è un periodo che leggo libri un po' così ... Di De Silva "voglio guardare" e "certi bambini" e adesso "xy" di Veronesi ...sono state scelte casuali, come casuali questi fagiano-post ... mi sa che è una stagione un po' cruenta questa primavera 2011 ... By c.stor

    RispondiElimina
  3. ripensando alla metafora complessa e articolata___ direi che ci sta anche che sia a riflettere e sia a confliggere con i se stessi/e con eccessivo accanimento__ ci si rimettono le penne.
    ribadisco quanto già ripreso nel contro commento a te, SIMURGH, nel post precedente__ in sintesi: che sia segno di invecchiamento aver perso l'intraprendenza folle e azzardata da ora o mai più?

    RispondiElimina
  4. Teti,
    come nel sogno trovi simbologie e letture divinatorie.Mi disponi ad una rilettura. Come d'altronde io leggo le tue, di rimbalzo, inducendo ad ulteriori concentriche significanze. Cerchi il senso inconscio ed ulteriore, in nesso e l'analogia. Il complesso ed articolato si pone a profondità che puoi scorgere dalla superficie. Mi sorprendi ogni volta. Le metafore, dall'antichità si svelano nelle storie. Da quella del fagiano ci si potrebbe tirar fuori una storiella meglio compita.

    Non so ma puo anche essere sia segno di invecchiamento, la supposta perdita dell'azzardo, della follia che anticipa l'intraprendenza. Oppure anche solo una contingenza, un rimando, un predisporre all'ulteriore azzando a venire. Un giocatore d'azzardo, come nelle trentasei strategie di guerra d'altronde, è previsto che si perdano delle mani, o delle battaglie marginali, per attirare dove si vuole e far credere possa essere una debacle e sorprendere con un'altro stratagemma. L'ora o mai piu può esser in ogni momento buono, non solo quando l'altro pensa sia il suo

    RispondiElimina
  5. Simurgh tutto sono tranne che strategica.
    non è che giro tanto intorno alle cose se un tipo mi piace o non mi piace non è che lo so se ci penso ma perchè lo so.
    ho fatto fatica a capire come riconoscere la mia ora, la conclusione è una: se l'ora non combina salta il banco.
    che lo so che sembra che parlo di un nemico da vincere invece di un amante con cui dormire, ma il resto è immaginazione e fantasia, cose che si possono fare anche da soli.
    gli incontri sono (per me) quello che da soli non si può arrivare a fare e non sai mai dove ti portano.

    RispondiElimina
  6. a comunque, grazie SIMURGH dell'aiuto, ti faccio sapere come evolve (se evolve), buona serata!

    RispondiElimina