venerdì 23 dicembre 2011

E se il Drago fosse l'oppressore?

Prendo spunto da un recente post di Teti su "momentaneamente" (http://teti900.blogspot.com/2011/12/aspetto-il-drago-perche.html) per farmi la domanda: "E se l'Anno del Drago rappresentasse invece l'oppressore?" Anche perché le cosiddette "rivolte arabe" si è capito benissimo perché avevano avuto un iniziale momentaneo successo. Dopo quella in Libia sopratutto ma anche vedendo gli sviluppi in Egitto e Tunisia si è capito benissimo. Senza contare che i media martellando con l'asserzione che tutto era nato da Facebook non hanno fatto altro che alimentare questi sospetti. Chi altri se non un ingenuo può pensare che delle rivoluzioni possano partire da Facebook? Non è possibile, non sto neanche a spiegare i motivi tanto mi sembrano ovvi.
Lo so che è bello pensare che qualche decina o centinaia di migliaia o anche un milione di persone in piazza possano cambiare le cose nel mondo ma non è così, almeno non più. Consapevoli o meno che fossero erano manovrati e ora è sotto gli occhi di tutti. Se ne è parlato poco ma la rivolta in Bahrein che è uno staterello al confine con L'Arabia Saudita, con sceicchi, principi, re, vassalli e valvassori è finita nel sangue con una repressione durissima ancor prima che riuscissero a far parlare il mondo di se (a parte un Gran Premio automobilistico saltato). Nella stessa Arabia Saudita, il paese dove i diritti umani sono una parola senza significato e dove le disparità tra ricchi e poveri sono mostruose non è successo niente.
L'unica finta rivolta che per ora ai potentati stranieri non è riuscita bene è quella in Siria (anche per l'aiuto dell'Iran che pare aiuti la Siria se non altro per interessi nazionali e per l'opposizione all'intervento straniero da parte di Russia e Cina) ma non è detto che non riescano anche lì.
Attualmente le proteste in Egitto se sono spontanee non hanno nessuna possibilità di cambiare qualcosa non a caso la reazione è stata dura e spropositata, molto più di quella di Mubarak con tanto di mura di cemento intorno a Piazza Tahrir. Non sia mai che poi qualcuno crede davvero di poter fare una rivolta senza l'autorizzazzione palese od occulta di qualche potenza o potente.
Poi ci sono già state le elezioni che sicuramente al contrario di quelle russe (dove si cerca di screditare Putin essendo che ha osato cercare di fare gli interessi del suo paese) sono state legittimissime e limpidissime, quindi cosa vogliono di più questi "rivoltosi"?
Riguardo all'occidente non è neanche da parlarne perché l'addormentamento generale è tuttora in atto, neanche una riduzione in schiavitù o in mutande temo che possa svegliare l'orgoglio della gente. D'altronde siamo un popolo di vecchi e i giovani se alzano la testa sono immediatamente criminalizzati, meglio che la chinino, lavorino senza se e senza ma, anche se sottopagati, anche facendo qualsiasi cosa in spregio alle loro qualifiche o possibilità fisiche e aspettino a loro volta di diventare vecchi (ma senza pensione possibilmente).
Il senso di impotenza può distruggere qualsiasi senso dell'onore storico, innato e radicato nella gente. Lo sanno bene in Grecia dove da anni fanno uno sciopero un giorno si e l'altro pure.
L'unico risultato tangibile è stato questo: http://www.ilcambiamento.it/crisi/grecia_crisi_nera_poverta_suicidi.html

6 commenti:

  1. CHARLES DEXTER WARD
    se non ti conoscessi un po' penserei che stai pensando di darti alla politica!
    rilancio (per tutti):
    e se la soluzione fosse davvero il suicidio?

    RispondiElimina
  2. sono troppo curiosa di vedere come va a finire, per suicidarsi c'è sempre tempo.

    RispondiElimina
  3. GUCHI
    ehhh, ma infatti uno dei motivi per cui è così difficile organizzarne uno di massa, che è poi il motivo per cui il più delle volte è solitario, è che ognuno ha i suoi tempi!
    se ti ricordi mesi e mesi fa si era formato un gruppetto concorde nel dire "si aspetta il 21_12_12 e poi si decide"
    vedremo intanto se ci arriviamo (per tanti motivi) al dicembre 2012!
    e comunque, speriamo nel favore del Drago!
    magari aggiusta anche il tuo segno che hai detto essere disastroso, io il mio faccio anche a meno di leggerlo per ora, aspetto il capodanno intanto per adesso ci do di antiparassitari.
    (ma tu lo sai che animale cinese è Charles?)

    RispondiElimina
  4. Tutto abbastanza limpido e condivisibile. Prepararsi all'impatto è l'unica alternativa.

    RispondiElimina