mercoledì 30 marzo 2011

Blue







B   l   u










Intenso e avvolgente
trascinami al fondo per poi risalire.

Mare e cielo e mare ancora
espandi diffondi esplodi,
in una gioia di vento.





Non esiste colore più bello.
 Il blu è il respiro della terra.


 Guarda il mondo dall’alto, in volo.
 Più su.
Ancora.


 Tutto è avvolto da questa meraviglia che colora la Terra.
 E’ il colore dell’orizzonte.
L'Infinito. 


Chiudi gli occhi e pensa ad una tinta gioiosa.
 E’ ancora il blu.


 E quando il cielo è sereno, tutte le cose ne sono toccate, dappertutto.
 Un’ombra, un riflesso su un volto.
Guarda un quadro di Monet, di van Gogh.



 Pennellate di blu, sempre presenti ad accompagnare ogni altro colore.








 - Vincent Van Gogh -







8 commenti:

  1. Avevo un blù da starci dentro
    anche se non avevo prove
    so che prima era infestato da draghi e orchi
    che mi prendevano per le caviglie
    e di me non restava niente
    solo peso
    anche il peso era blù
    un blù che non era mare o cielo
    però a volte ho visto una scia di delfini
    che saltavano dentro e fuori da quel blù
    avrei voluto seguirli per salvarmi
    ma il blù non mi lasciava
    ero piccolo
    dicevo le preghiere e il blu mi inghiottiva
    poi non ho piu pregato
    un giorno dentro quel blu
    ho trovato una bambina
    siamo stati la a guardaarci negli occhi
    anche tu sei qua? gli ho detto
    lei ha fatto si con la testa
    adesso non stò qua a raccontarvi tutto
    ma lei a un certo punto mi ha detto
    "Sono il blù"
    non ci volevo credere
    ma dopo ho visto
    oh se ho visto

    RispondiElimina
  2. Simurgh



    Oh se hai visto. C'era un campo di grano immerso in quel blu.

    Lo guardavo. Occhi immensi, fatti broncio, che sapevano di pioggia.

    Ondate, suoni da ascoltare.

    Nel silenzio di quel blu.

    Perchè il Blu, è un colore che è Anima,
    compenetra e riempie, libera e ne dà il senso.

    Grandi fiumi da superare, grandi mari.

    Come blu, le montagne, le vette, propulsori del sogno:


    al di là l'Infinito, il mistero che son ali di vento.

    In un'infinita, sovrana ombra blu del Vero.

    RispondiElimina
  3. buona sera AVIATRICE:)
    SIMURGH ha fatto un post nel post:)
    in qualche modo ha anticipato un mio desiderio e cioè quello, per chi se la sente, quando arriva un post che ti fa partire l'embolo, farne uno proprio che sia da spunto a qualche altro blogger che a suo volta ne faccia un altro ecc ecc
    una sorta di estensione dell'esperimento di un annetto fa su libero "cadaveri squisiti" mutuati dal surrealismo.
    ci arriveremo mai?
    mah!
    non so, purtroppo uno arriva e un altro va:(
    per i giochi surrealisti ne basterebbero 5 buoni, ma ci arriveremo a 5 solidali e affidabili?

    RispondiElimina
  4. Non è male come idea, Tetì...e grazie per l'invito. :)

    L'unica sarebbe da entrar e togliere, a volte..i saluti, nel continuar così, in un unico 'fil rouge' di parole. Perle tutte assieme da formarci una collana. Ornamento possibile, attuabile? Forse. Buon gusto, idee e intuito. Ecco.

    RispondiElimina
  5. sì AVIATRICE anche quello potrebbe essere, ci ho pensato anche io.
    la CHAT potrebbe finire con il servire proprio per le amenità e magari considerare anche i commenti parte dei post.
    resta che in ogni caso resterebbero nascosti__ non so stiamo ragionando.
    per ora è tutto un mare magnum anarchico, per esempio i temi suggeriti non vengono trattati il che non è roba da poco dato che è o dovrebbe essere un blog con un filo conduttore delineato chiaramente.

    RispondiElimina
  6. Diventerebbe allora una sorta di 'forum' di discussione. (Prima che blogger, ero forumer tempo fa...e funzionava proprio così.) La chat come saluti.. etc, i post come motivo per ampliare un concetto non andando fuori dal discorso ed eventualmente apporre un bell'OT. Non male come idea.

    RispondiElimina
  7. Blù blues
    come due bolle d'aria
    boccheggia il pesce rosso
    Blù blues
    altre due e riemerge
    a pelo d'acqua
    Blu blues
    la tristezza che si canta
    per una pesciolina rossa
    Blu blues
    dentro questa boccia di vetro
    resterò sempre solo, forse
    Blu blues
    le bolle si sollevano in aria
    portando dentro un canto
    Blu blues
    come messaggi in bottiglia
    di un cuore naufrago infranto
    Blù blues
    dentro quest'acqua senza colore
    a mangiare scagliette di gamberetti insapore
    Blù blues
    mi piacerebbe invitare
    una pesciolina rossa a cena
    Blù blues
    accenderei le candele
    Lui esce e mi lascia solo con lei
    Blù blues
    davvero non succederà mai?
    Mi viene tristezza
    Blu blues
    possibile non conosci nessuno
    che abbia una vascetta con una rossa?
    Blù blues
    portami in giro una volta
    non lasciarmi qua tutte le sere
    Blu blues
    puttanassaeva mi viene il magone
    Ti portavi via la gallina. Porta anche me
    Blu blues
    ho sentito che alle sagre
    nel baracchino del tiro a segno
    Blu blues
    hanno un sacco di pesci rossi
    Te li danno in premio se prendi il bersaglio
    Blu blues
    tu sei uno che spara no?
    non ti sarebbe difficile
    Blu blues
    Un pesce rosso triste nel blù
    almeno sapessi volare oh oooh
    Blu bles
    nel blù dipinto di blù
    come un delfino a far salti su e giu


    Ma guarda te se uno alle sei del mattino deve mettersi a tirar su storie che non trovano fine. Mi veniva cosi. Volevo prendere un'appunto ma la lascio qua che si puo anche continuare volendo.
    Mi preparo che devo andare a lavorare contento

    RispondiElimina